
L'Alstroemeria ligtu è una specie erbacea perenne originaria del Cile, celebre per i suoi fiori dai colori pastello, che spaziano dal rosa al bianco, al giallo, spesso con screziature e striature più scure sui petali interni. A differenza di altre Alstroemeria più vivacemente colorate, A. ligtu è apprezzata per le sue sfumature delicate e il suo aspetto elegante. Forma cespi densi ed è molto ricercata per la sua bellezza ornamentale e la sua versatilità come fiore reciso, grazie alla sua eccellente durata in vaso.
Clima ideale: Temperato, con preferenza per estati calde e secche e inverni freschi. Tollerante a leggere gelate se ben pacciamata.
Tipo terreno: Estremamente importante il drenaggio. Predilige terreni sabbiosi o ghiaiosi, ben drenati, da leggermente acidi a neutri (pH 6.0-7.0). Evitare terreni argillosi o pesanti che possono causare marciume dei rizomi.
Esposizione solare: Pieno sole o mezz'ombra luminosa. Nel pieno sole, la fioritura sarà più abbondante, ma in climi molto caldi un po' di ombra pomeridiana può prevenire stress da calore.
Fabbisogno idrico: Basso-medio. Resistente alla siccità una volta stabilita grazie ai rizomi. Irrigare moderatamente durante la stagione di crescita, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Ridurre drasticamente o sospendere le annaffiature in inverno o durante la dormienza estiva in climi molto caldi.
Concimazione: Concimare con un fertilizzante bilanciato o ad alto contenuto di potassio in primavera e a metà estate. Non è una pianta che richiede concimazioni eccessive.
Potatura: Rimuovere i fiori appassiti per incoraggiare nuove fioriture (deadheading). Gli steli fiorali che hanno terminato la fioritura possono essere tirati delicatamente dalla base per stimolare la produzione di nuovi germogli. In autunno o inverno, tagliare la parte aerea se si secca.
Propagazione: Per divisione dei rizomi (in primavera o autunno, con molta cautela data la loro fragilità), Per seme (richiede stratificazione fredda e germinazione lenta)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Angiospermae
Classe: Liliopsida
Ordine: Liliales
Famiglia: Alstroemeriaceae
Genere: Alstroemeria
Specie: Alstroemeria ligtu
Nome scientifico: Alstroemeria ligtu L.
Nomi alternativi: Chilean Lily (generico per il genere)
Tipi: Pendii rocciosi e aridi, Praterie secche, Terreni ben drenati in zone montane
Distribuzione Geografica: Cile (centrale, endemica), Coltivata in tutto il mondo in giardini e per la produzione di fiori recisi.
Portamento: Erbacea perenne con rizomi sotterranei, crescita cespitosa e fusti fiorali eretti.
Altezza: 30-90 cm (fino a 100 cm in condizioni ottimali)
Diametro chioma: 30-45 cm
Tipo: Capsula globosa o ovoidale, a tre valve, che si apre a maturità.
Colore: Giovane: verde; maturo: bruno.
Periodo Maturazione: Fine estate - autunno.
Colore: Varietà di tonalità pastello, inclusi rosa, bianco, crema, giallo e arancione tenue. Spesso con macchie e striature rosse, marroni o porpora sui due petali superiori interni.
Forma: A forma di tromba o imbuto, con sei tepali, raggruppati in infiorescenze apicali. I due tepali superiori interni sono tipicamente più stretti e marcati.
Periodo Fioritura: Tarda primavera - estate (maggio-luglio nell'emisfero settentrionale).
Profumo: Molto leggero o assente.
Impollinazione: Insetti (api, bombi, farfalle)
Forma: Lanceolate o lineari-lanceolate, con la caratteristica torsione alla base (resupinate).
Disposizione: Alternate sul fusto, appaiono distribuite a spirale a causa della torsione.
Colore: Verde medio.
Caratteristiche: Superficie liscia, venature parallele, sottili.
Tipo: Eretto, sottile ma robusto, spesso non ramificato o poco ramificato.
Colore: Verde.
Caratteristiche: Liscio, emergente dai rizomi sotterranei.
Tipo: Rizomi tuberiformi carnosi.
Caratteristiche: Essenziali per la sopravvivenza in condizioni aride e per l'immagazzinamento di acqua e nutrienti. Permettono la propagazione vegetativa.
Fotosintesi: Processo C3, avviene nelle foglie attraverso la clorofilla.
Traspirazione: Regolata tramite gli stomi, efficiente nell'uso dell'acqua grazie agli adattamenti ai climi più secchi rispetto ad altre specie di Alstroemeria.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Avviene tramite le radici dai nutrienti disciolti nel terreno.
Modalità: Sessuale (semi), Asessuale (divisione dei rizomi)
Agenti (impollinazione): Insetti (api, bombi)
Meccanismi (impollinazione): I fiori sono progettati per attrarre impollinatori con colori e segni sui petali che guidano gli insetti verso il nettare e il polline.
Agenti (disseminazione): Vento, Gravità
Meccanismi (disseminazione): Quando la capsula matura si apre, rilascia i semi che vengono dispersi nelle vicinanze o trasportati dal vento.
Periodo riproduttivo: Fioritura e produzione di semi principalmente in estate.
Sviluppo giovani: I semi richiedono un periodo di stratificazione fredda per germinare. Le plantule si sviluppano lentamente. La divisione dei rizomi è il metodo più rapido per ottenere nuove piante.
Durata media vita: Perenne, può vivere per molti anni (anche oltre 10) se le condizioni di coltivazione sono adeguate e il terreno ben drenato.
Tappe principali: Seme \rightarrow Plantula \rightarrow Pianta adulta (gametofito) \rightarrow Fioritura \rightarrow Produzione di semi \rightarrow Dormienza invernale (rizomi).
Usi alimentari: Non commestibile e leggermente tossica se ingerita, può causare irritazioni cutanee e gastriche.
Usi medicinali: Nessun uso medicinale tradizionale documentato per questa specie specifica.
Usi ornamentali: Molto apprezzata per la coltivazione ornamentale in giardini rocciosi, bordure e come pianta da vaso. È una delle specie di Alstroemeria da cui sono state sviluppate molte varietà ibride per il mercato dei fiori recisi grazie alla sua resistenza e alla bellezza dei fiori.
Usi industriali: Produzione su larga scala di fiori recisi per il commercio floreale internazionale.
Impatto culturale: Simbolo di prosperità, fortuna e amicizia. I suoi colori delicati la rendono popolare in bouquet e composizioni floreali per eventi speciali.
Mitologia / Leggende: Non esistono specifiche mitologie o leggende antiche legate direttamente a questa specie, ma il genere Alstroemeria, originario delle Ande, evoca spesso immagini di bellezza esotica e resilienza.
Gestione agricola: Gestita attivamente in floricoltura e vivaismo per la produzione commerciale.
Sfruttamento: La raccolta commerciale è basata su coltivazioni dedicate e non sulla raccolta di piante selvatiche.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.