
La Fragaria × ananassa, comunemente nota come fragola da giardino, è un ibrido di fragola ampiamente coltivato e apprezzato per i suoi frutti dolci e succosi. È il risultato dell'incrocio tra _Fragaria virginiana_ (fragola della Virginia) e _Fragaria chiloensis_ (fragola del Cile). Le fragole sono perenni e producono stoloni che radicano per formare nuove piante, rendendole facili da propagare. Il frutto, pur essendo botanicamente un falso frutto o frutto aggregato (poiché la parte carnosa deriva dal ricettacolo del fiore), è uno dei frutti più consumati al mondo.
Clima ideale: Temperato, con inverni freddi per la dormienza e primavere miti per la fioritura e fruttificazione. Alcune varietà sono più tolleranti al caldo o al freddo.
Tipo terreno: Fertile, ben drenato, ricco di sostanza organica, con pH leggermente acido (5.5-6.5).
Esposizione solare: Pieno sole (almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno) per la migliore produzione di frutti. Tollerano l'ombra parziale ma la produzione sarà ridotta.
Fabbisogno idrico: Medio-alto. Richiede irrigazioni regolari, specialmente durante la fioritura e lo sviluppo dei frutti. Il terreno deve essere costantemente umido ma non inzuppato.
Concimazione: Richiede una concimazione equilibrata. Azoto in primavera per la crescita vegetativa, fosforo e potassio prima della fioritura e fruttificazione. Concime organico o specifico per fragole.
Potatura: Rimozione di foglie vecchie o malate, stoloni in eccesso (se non si desiderano nuove piante), e la prima fioritura nelle piante appena messe a dimora per favorire un apparato radicale più forte.
Propagazione: Stoloni (il metodo più comune e semplice per ottenere nuove piante), Divisione dei cespi (piante più vecchie), Semi (per la creazione di nuove varietà, ma la pianta risultante non sarà fedele alla genetica della pianta madre)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledoneae
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae
Genere: Fragaria
Specie: Fragaria × ananassa
Nome scientifico: Fragaria × ananassa Duchesne ex Rozier
Nomi alternativi: Fragola coltivata, Fragola ananas
Tipi: Coltivazioni agricole, Giardini domestici, Vasi e contenitori
Distribuzione Geografica: Europa, Nord America, Sud America, Asia, Africa, Oceania
Portamento: Erbacea perenne, con foglie basali che formano una rosetta e stoloni striscianti che radicano.
Altezza: 10-30 cm
Diametro chioma: 20-40 cm per singola pianta, ma le piante si espandono tramite stoloni.
Tipo: Falso frutto o frutto aggregato (parte carnosa deriva dal ricettacolo, gli acheni sono i veri frutti).
Colore: Rosso brillante a maturità, alcune varietà rosa o bianche.
Periodo Maturazione: Fine primavera - estate, a seconda della varietà e del clima. Varietà rifiorenti producono frutti per tutta l'estate e fino all'autunno.
Colore: Bianco (più comune), occasionalmente rosa o giallo pallido, a seconda della varietà.
Forma: Cinque petali (o più in varietà ornamentali), stami e pistilli centrali.
Periodo Fioritura: Primavera (aprile-giugno), alcune varietà rifiorenti fioriscono per tutta l'estate.
Profumo: Leggermente profumati
Impollinazione: Insetti (api, bombi)Vento (minore contributo)Autoimpollinazione (in molte varietà)
Forma: Composte da tre foglioline (trifogliate), con margini dentati o seghettati.
Disposizione: Basale, a rosetta.
Colore: Verde brillante, talvolta con sfumature rossastre in autunno o in condizioni di stress.
Caratteristiche: Superficie leggermente pelosa.
Tipo: Stoloni (fusti striscianti) e fusti floreali eretti.
Colore: Verde
Caratteristiche: Stoloni che producono nuove piante figlie; fusti floreali senza foglie, che portano i fiori.
Tipo: Fascicolato, superficiale
Caratteristiche: Si sviluppa dal rizoma, con radici fibrose che si estendono lateralmente per circa 15-20 cm. Le nuove piante generate dagli stoloni sviluppano il proprio apparato radicale.
Fotosintesi: Avviene nelle foglie, come in altre piante verdi. Processo efficiente per la produzione di zuccheri che si accumulano nel frutto.
Traspirazione: Regolata dagli stomi sulle foglie. Importante per il trasporto dell'acqua e dei nutrienti dalla radice alla pianta.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbiti dalle radici dal terreno. Richiede un buon apporto di azoto, fosforo e potassio, oltre a microelementi.
Modalità: Sessuale (semi, anche se raramente usati per la propagazione commerciale), Asessuale (stoloni, divisione dei cespi)
Agenti (impollinazione): Api, Bombi, Altri insetti impollinatori
Meccanismi (impollinazione): I fiori sono ermafroditi o funzionalmente femminili. Gli insetti trasportano il polline dagli stami al pistillo. Molte varietà sono autofertili ma beneficiano dell'impollinazione incrociata per una migliore produzione di frutti.
Agenti (disseminazione): Animali (che mangiano i frutti e disperdono gli acheni), Uomo (tramite coltivazione)
Meccanismi (disseminazione): Gli acheni (i veri semi sulla superficie del frutto) possono essere dispersi dagli animali che consumano la fragola. Tuttavia, la riproduzione principale avviene tramite stoloni.
Periodo riproduttivo: Fioritura in primavera, fruttificazione in tarda primavera/estate. Produzione di stoloni durante tutta la stagione di crescita.
Sviluppo giovani: Da stoloni, nuove piante con radici e foglie si formano. Da semi, si sviluppa una piantina che cresce fino a maturità.
Durata media vita: 3-5 anni di produttività ottimale per una singola pianta, sebbene le piante figlie da stoloni continuino il ciclo.
Tappe principali: Seme (raro in coltivazione) o pianta figlia da stolone \rightarrow Pianta giovane \rightarrow Pianta adulta (produzione di foglie, fiori, frutti e stoloni) \rightarrow Declino della produttività.
Usi alimentari: Estremamente diffusa e apprezzata per il consumo fresco, marmellate, succhi, dolci, gelati e bevande.
Usi medicinali: Ricca di vitamina C, antiossidanti, fibre. Alcuni studi suggeriscono benefici per la salute cardiovascolare e proprietà antinfiammatorie.
Usi ornamentali: Varietà nane o alpine sono usate in giardini rocciosi o come coprisuolo.
Usi industriali: Industria alimentare (produzione di dolciumi, bevande, conserve), cosmetica (estratti per prodotti per la pelle).
Impatto culturale: Simbolo di primavera, amore e piacere. Ampiamente presente in arte, letteratura e festività legate al cibo.
Mitologia / Leggende: Nella tradizione cristiana, la fragola è talvolta associata alla Trinità (foglie trifogliate) o alla Vergine Maria. Nella mitologia romana, si diceva che le fragole fossero le lacrime di Venere per la morte di Adone.
Gestione agricola: Una delle colture da frutto più importanti a livello mondiale, con tecniche di coltivazione intensive, rotazione delle colture, gestione dei parassiti e selezione varietale.
Sfruttamento: Coltivazione su larga scala per il consumo commerciale. Raccolta manuale o meccanizzata.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.