
La Dracaena deremensis, nota anche come Dracena compatta, è una specie di pianta tropicale perenne sempreverde originaria dell'Africa tropicale, ampiamente coltivata come pianta da appartamento. Sebbene il nome scientifico `Dracaena deremensis` sia ora spesso considerato un sinonimo o una varietà di Dracaena fragrans, è ancora comunemente usata nel commercio per distinguere le cultivar con foglie più rigide e spesso più compatte. È caratterizzata da tronchi robusti che portano dense rosette di foglie lanceolate, spesso con vistose variegature di colore. È particolarmente apprezzata per la sua robustezza, la facilità di cura e la capacità di prosperare in condizioni di luce più scarse, rendendola una scelta ideale per ambienti interni.
Clima ideale: Tropicale e subtropicale. Come pianta da interno, predilige temperature tra i 18°C e i 27°C. Non tollera temperature inferiori ai 10°C e il gelo.
Tipo terreno: Ben drenato, ricco di sostanza organica. Un buon terriccio universale per piante da interno è ideale, eventualmente con aggiunta di perlite per migliorare l'areazione. Il ristagno idrico è il nemico principale.
Esposizione solare: Luce indiretta, da moderata a scarsa. È una delle dracene più tolleranti all'ombra, rendendola adatta a luoghi con poca luce naturale. Tuttavia, le cultivar variegate avranno colori più vivaci con una luce più luminosa ma indiretta. Evitare la luce solare diretta intensa.
Fabbisogno idrico: Medio-basso. Annaffiare quando il primo strato di terreno (3-5 cm) è asciutto al tatto. È meglio annaffiare meno che troppo, poiché è molto sensibile al marciume radicale. Ridurre drasticamente le annaffiature in inverno. Apprezza un'umidità ambientale media; nebulizzare occasionalmente se l'aria è molto secca.
Concimazione: Durante la stagione di crescita (primavera-estate), concimare ogni 4-6 settimane con un fertilizzante liquido bilanciato per piante verdi, diluito a metà della dose consigliata. Sospendere la concimazione in autunno e inverno.
Potatura: Rimuovere le foglie ingiallite o secche alla base del tronco. Per controllare l'altezza o stimolare la ramificazione, i tronchi possono essere tagliati alla lunghezza desiderata (nuove gemme spunteranno sotto il taglio).
Propagazione: Per talea di fusto (segmenti di tronco con o senza foglie, radicano facilmente in acqua o terriccio umido)., Per talea apicale (tagliando la rosetta con una porzione di fusto).
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Asparagales
Famiglia: Asparagaceae
Genere: Dracaena
Specie: Dracaena deremensis
Nome scientifico: Dracaena deremensis Engler
Nomi alternativi: Striped Dracaena, Compact Dracaena, Janet Craig (cultivar), Lemon Lime (cultivar)
Tipi: Sottobosco di foreste tropicali umide, Aree boschive aperte, Pendii rocciosi e scogliere
Distribuzione Geografica: Africa tropicale (nativa), Ampiamente coltivata in tutto il mondo come pianta da interno in climi temperati e come pianta da esterno in climi tropicali/subtropicali senza gelo.
Portamento: Arbusto perenne sempreverde con uno o più tronchi eretti, solitamente non ramificati naturalmente (ma spesso tagliati e ramificati in coltivazione), terminanti con dense rosette di foglie.
Altezza: In vaso: 1-2.5 m; In piena terra: 3-5 m
Diametro chioma: In vaso: 0.5-1.2 m; In piena terra: 1.5-3 m
Tipo: Bacche (raramente prodotti in coltivazione domestica)
Colore: Arancione-rosso brillante quando maturo
Periodo Maturazione: Dopo la fioritura, se impollinata.
Colore: Bianco-crema, talvolta rosato o giallastro.
Forma: Piccoli, stellati, con sei tepali, riuniti in una grande pannocchia (racemo) ramificata che emerge dal centro della rosetta.
Periodo Fioritura: Estremamente raro in casa, più spesso in piena terra in climi caldi (fine inverno - primavera).
Profumo: Molto intenso e dolce, simile al gelsomino o al giglio, particolarmente di notte. Simile a D. fragrans.
Impollinazione: Insetti (farfalle notturne, api nell'habitat naturale)
Forma: Lanceolate, rigide, lucide, con una nervatura centrale prominente. Possono essere arcuate o più erette a seconda della cultivar e delle condizioni di luce.
Disposizione: In dense rosette all'apice dei tronchi o dei rami.
Colore: Varietà 'Janet Craig': verde scuro uniforme e lucido. Altre cultivar presentano vistose variegature, come 'Warneckii' (verde con strisce grigio-verdi e bianche), 'Lemon Lime' (verde con striature giallo brillante e verde chiaro), 'White Jewel' (verde con strisce bianche).
Caratteristiche: Le foglie sono più larghe e meno pendule rispetto a D. fragrans, e non presentano i margini rossi di D. marginata. La loro rigidità le rende meno suscettibili a danni fisici.
Tipo: Eretto, spesso robusto, legnoso, di colore bruno-grigiastro. Spesso venduto come 'tronchetto' o 'canna' con la parte superiore tagliata per stimolare la crescita di nuove rosette. Il tronco è segmentato dalle cicatrici delle foglie cadute.
Colore: Marrone-grigiastro.
Caratteristiche: Il tronco è tipicamente più spesso rispetto a D. marginata e più simile a D. fragrans.
Tipo: Fibrose, carnose, poco profonde ma estese.
Caratteristiche: Adattate a immagazzinare acqua, ma estremamente sensibili al marciume in caso di ristagno idrico.
Fotosintesi: Avviene nelle foglie. È una pianta C3. Adattata a condizioni di luce moderata o bassa, tipiche del sottobosco. La sua efficienza fotosintetica la rende adatta a vivere con poca luce.
Traspirazione: Regolata dagli stomi sulle foglie. Un'elevata umidità ambientale riduce la traspirazione, ma la pianta è tollerante a umidità ambientali medie.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbiti dal terreno. Richiede un terreno fertile e ben drenato. Sensibile all'eccesso di fluoro e boro nell'acqua, che può causare clorosi o necrosi delle punte fogliari.
Modalità: Asessuale (talea di fusto, talea apicale), Sessuale (semi, estremamente raro in coltivazione domestica)
Agenti (impollinazione): Insetti (farfalle notturne, api)
Meccanismi (impollinazione): I fiori notturni rilasciano un profumo intenso per attirare gli impollinatori.
Agenti (disseminazione): Uccelli (per le bacche, in natura), Umani (per talee e propagazione vegetativa)
Meccanismi (disseminazione): Le bacche sono consumate dagli uccelli che disperdono i semi. In coltivazione, la propagazione avviene quasi esclusivamente tramite talee di fusto o apicali, rendendola una delle piante più facili da propagare.
Periodo riproduttivo: Fioritura estremamente rara in casa (solitamente primavera-estate). La propagazione per talea può avvenire tutto l'anno, ma è più efficace in primavera-estate.
Sviluppo giovani: Le talee radicano formando nuove piante, spesso con un aspetto più compatto iniziale.
Durata media vita: Le piante coltivate in vaso possono vivere per molti anni (anche oltre 10-20 anni) con le cure adeguate. In piena terra, possono vivere per decenni.
Tappe principali: Talea \rightarrow Sviluppo del tronco e delle foglie \rightarrow Fioritura (raramente) \rightarrow Ciclo continuo di crescita fogliare e sviluppo del tronco.
Usi alimentari: Non commestibile. Tutte le parti della pianta sono considerate tossiche se ingerite, specialmente per cani e gatti, a causa delle saponine.
Usi medicinali: Nessun uso medicinale riconosciuto. Alcune specie di Dracaena sono state usate in medicina tradizionale per alcune proprietà, ma non specificamente D. deremensis.
Usi ornamentali: Estremamente popolare come pianta da appartamento per uffici e case, grazie alla sua tolleranza a condizioni di luce moderata-scarsa, alla sua robustezza e al suo aspetto elegante. Le cultivar variegate sono molto ricercate per il loro fogliame colorato. Utilizzata anche in composizioni miste.
Usi industriali: Principalmente nel settore florovivaistico per la produzione di piante in vaso.
Impatto culturale: Molto comune e riconoscibile come pianta da interno. È stata inclusa nello studio della NASA come una delle migliori piante per purificare l'aria domestica, rimuovendo tossine come formaldeide, xilene, benzene e tricloroetilene.
Mitologia / Leggende: Come altre dracene, è talvolta associata al 'Tronchetto della felicità' e alla buona fortuna, sebbene la 'fragrans' sia più nota per questa associazione.
Gestione agricola: Coltivata intensivamente in serre per la produzione di massa. Spesso coltivata a partire da segmenti di tronco (canes) importati.
Sfruttamento: Sfruttamento intensivo per il commercio florovivaistico globale.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.