
L'Ananas comosus, comunemente conosciuto come ananas, è una pianta erbacea perenne tropicale, famosa per il suo frutto composito dolce e succoso, ricco di vitamina C e bromelina. Originaria del Sud America, è l'unica bromeliacea commestibile di importanza commerciale. La pianta è caratterizzata da una rosetta di foglie appuntite e rigide da cui emerge un peduncolo fiorale che si sviluppa in un frutto sincarpico sormontato da una "corona" di foglie.
Clima ideale: Tropicale e subtropicale caldo. Richiede temperature medie tra 24°C e 30°C. Non tollera il gelo e le temperature inferiori a 10°C rallentano drasticamente la crescita. Umidità relativa del 70-80%.
Tipo terreno: Terreni ben drenati, leggeri (sabbiosi-limosi), ricchi di sostanza organica, con pH ideale tra 4,5 e 6,5 (leggermente acido). Non tollera i ristagni idrici e i suoli pesanti.
Esposizione solare: Pieno sole. Necessita di molta luce solare diretta per una crescita ottimale e una buona produzione di frutti. L'ombra eccessiva riduce la fruttificazione e la qualità del frutto.
Fabbisogno idrico: Medio. Nonostante la tolleranza alla siccità grazie al metabolismo CAM, la produzione commerciale richiede irrigazioni regolari, specialmente durante i periodi secchi, per favorire lo sviluppo del frutto. Evitare i ristagni idrici. Può beneficiare dell'umidità atmosferica.
Concimazione: Medio-alta. Richiede una concimazione bilanciata con azoto, fosforo e potassio, oltre a micronutrienti come ferro, boro e zinco. Le applicazioni possono essere fogliari o al suolo.
Potatura: Non si pota nel senso tradizionale. Si rimuovono i polloni eccessivi per convogliare le energie della pianta verso il frutto principale e si gestiscono i germogli per la produzione successiva.
Propagazione: Per corona (la rosetta di foglie in cima al frutto, la più comune per piccole coltivazioni domestiche), Per slips (germogli che si formano alla base del frutto), Per suckers (polloni che si sviluppano alla base della pianta), Per semi (solo per scopi di miglioramento genetico, poiché i semi sono rari nelle varietà commerciali)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Poales
Famiglia: Bromeliaceae
Genere: Ananas
Specie: Ananas comosus
Nome scientifico: Ananas comosus (L.) Merr.
Nomi alternativi: Pineapple
Tipi: Foreste tropicali secche, Savane, Aree coltivate
Distribuzione Geografica: Originaria del Sud America (bacino Parana-Paraguay), Ampiamente coltivata in: Brasile, Costa Rica, Filippine, Thailandia, Indonesia, India, Cina, Messico, Hawaii, Africa (diverse regioni)
Portamento: Erbacea perenne, con una rosetta basale di foglie rigide e un fusto corto da cui emerge il peduncolo fiorale e successivamente il frutto.
Altezza: 0.9-1.5 metri (pianta); frutto: 15-30 cm
Diametro chioma: 90-150 cm
Tipo: Sincarpio (frutto multiplo o composito), formato dalla fusione dell'asse fiorale, delle brattee e dei frutti individuali. La "corona" è una rosetta di foglie che si sviluppa dall'apice del frutto.
Colore: Buccia: verde (immaturo) a giallo-arancio (maturo); Polpa: giallo pallido, dorato.
Periodo Maturazione: Variabile, da 3 a 6 mesi dopo la fioritura.
Colore: Blu-porpora, lavanda o rossastri.
Forma: Piccoli, tubulari, disposti in una spiga densa (infiorescenza a spiga) che evolve nel frutto composito. Ogni "occhio" dell'ananas è un fiore individuale fuso con la sua brattea e il fusto.
Periodo Fioritura: Dipende dalle condizioni ambientali e dalla varietà; può fiorire tutto l'anno nelle zone tropicali, ma spesso si induce la fioritura per la coltivazione commerciale.
Profumo: Leggermente dolce, non particolarmente pronunciato.
Impollinazione: ColibrìApi (meno comuni)Autoimpollinazione (molte varietà coltivate sono partenocarpiche o auto-incompatibili)
Forma: Lineari-lanceolate, acuminate, rigide, coriacee, spesso con margini spinosi e dentati.
Disposizione: A rosetta densa e spirale.
Colore: Verde scuro, talvolta con sfumature rossastre o violacee, alcune varietà hanno strisce gialle o rosse.
Caratteristiche: Possono raggiungere 1-1.5 metri di lunghezza. Sulla superficie inferiore presentano piccole scaglie (tricomi) che assorbono l'umidità. La base delle foglie forma una "coppa" che raccoglie l'acqua.
Tipo: Molto corto e robusto, quasi sotterraneo, da cui si sviluppano le foglie e le radici. Il peduncolo fiorale (poi fruttifero) è eretto e robusto.
Colore: Verde-brunastro
Caratteristiche: Il frutto si forma dalla fusione di centinaia di fiori e brattee sul fusto principale.
Tipo: Fibrose, poco profonde
Caratteristiche: Principalmente ancoraggio; l'assorbimento di acqua e nutrienti avviene in gran parte attraverso le foglie e le basi delle foglie (serbatoi d'acqua).
Fotosintesi: Metabolismo CAM (Crassulacean Acid Metabolism), che consente l'assorbimento notturno di CO2 e la minimizzazione della perdita d'acqua diurna. Ciò la rende estremamente efficiente nell'uso dell'acqua, cruciale per la sua sopravvivenza in ambienti aridi.
Traspirazione: Minimizzata grazie al metabolismo CAM e alla struttura delle foglie. L'acqua viene conservata efficacemente all'interno della pianta.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Principalmente attraverso le foglie, che assorbono l'acqua e i nutrienti disciolti (anche dalla rugiada e dalla pioggia) che si raccolgono nelle guaine fogliari. In misura minore, assorbimento radicale dal suolo.
Modalità: Sessuale (semi, raramente in natura e per la selezione di nuove varietà), Asessuale (polloni, germogli, corone del frutto, slip)
Agenti (impollinazione): Colibrì (specie selvatiche), Umana (induzione della fioritura e propagazione vegetativa in coltivazione)
Meccanismi (impollinazione): Le varietà commerciali sono spesso partenocarpiche (producono frutti senza semi) o auto-incompatibili per evitare la formazione di semi duri e indesiderati nel frutto.
Agenti (disseminazione): Animali (per semi in natura), Umana (per propagazione vegetativa in coltivazione)
Meccanismi (disseminazione): I semi sono dispersi raramente. La propagazione avviene principalmente tramite la messa a dimora di parti vegetative della pianta madre.
Periodo riproduttivo: La fioritura e la fruttificazione possono essere indotte artificialmente in coltivazione per avere raccolti scaglionati durante l'anno.
Sviluppo giovani: Le parti vegetative (polloni, germogli) radicano e sviluppano nuove piante identiche alla madre. I semi germinano e danno origine a nuove piante con variabilità genetica.
Durata media vita: La singola pianta produce tipicamente 1-3 frutti prima di morire. Tuttavia, i polloni e i germogli possono estendere la vita di un 'clono' per molti anni. La vita produttiva di una piantagione è di 3-5 anni.
Tappe principali: Propagulo (corona, slip, pollone) \rightarrow Radicazione \rightarrow Crescita vegetativa \rightarrow Induzione fiorale \rightarrow Fioritura \rightarrow Sviluppo del frutto \rightarrow Raccolta \rightarrow Produzione di polloni \rightarrow Senescenza.
Usi alimentari: Frutto commestibile, consumato fresco, in succhi, marmellate, sciroppi, e come ingrediente in cucina salata (es. pizza hawaiana, piatti agrodolci). Ricco di vitamina C, manganese e bromelina.
Usi medicinali: La bromelina, un enzima presente nell'ananas, è utilizzata come antinfiammatorio, digestivo e per la cura di edemi post-operatori. La pianta stessa non ha usi medicinali tradizionali diffusi al di fuori del frutto.
Usi ornamentali: Coltivata come pianta ornamentale in contenitori o giardini tropicali per il suo fogliame attraente e il frutto esotico. La varietà con foglie variegate è particolarmente apprezzata.
Usi industriali: Produzione di succhi, sciroppi, frutta in scatola. Le fibre delle foglie (fibra di piña) sono utilizzate per tessuti (es. Barong Tagalog nelle Filippine) o per la produzione di carta. Sottoprodotti utilizzati per mangimi animali o biogas.
Impatto culturale: Simbolo di ospitalità e benvenuto in molte culture tropicali. Presente nell'arte e nel design, specialmente nel XVIII secolo in Europa, dove era un simbolo di lusso e status.
Mitologia / Leggende: Nella cultura indigena del Sud America, l'ananas era un frutto sacro e spesso associato a feste e rituali. Simboleggiava prosperità e amicizia.
Gestione agricola: Coltivazione intensiva in piantagioni. Richiede pratiche agronomiche specifiche: induzione della fioritura, controllo delle infestanti, fertilizzazione. È una coltura importante per l'economia di molti paesi tropicali.
Sfruttamento: Ampia coltivazione e commercio a livello globale per il consumo fresco e l'industria alimentare.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.