
Il Chrysanthemum maximum, più correttamente conosciuto come Leucanthemum maximum, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, ed è la specie selvatica progenitrice della popolare Margherita Shasta (Leucanthemum x superbum). Originaria dei Pirenei, questa specie è ampiamente apprezzata per i suoi grandi fiori bianchi, simili a margherite, con un centro giallo brillante. Forma ciuffi densi di foglie basali e produce steli fiorali eretti. È una pianta robusta, di facile coltivazione e molto fiorifera, ideale per bordure, aiuole e come fiore da taglio, portando un tocco di eleganza rustica ai giardini estivi.
Clima ideale: Temperato. Preferisce estati calde e soleggiate e inverni freddi. È resistente al gelo e al freddo intenso (zona di rusticità USDA 5-8).
Tipo terreno: Terreno ben drenato, da fertile a medio. Predilige un pH neutro o leggermente acido (pH 6.0-7.5). Evitare suoli pesanti e argillosi che possono causare ristagni idrici e marciumi radicali.
Esposizione solare: Pieno sole. Richiede almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno per una fioritura abbondante e un portamento robusto. La luce solare insufficiente può portare a fusti deboli e meno fiori.
Fabbisogno idrico: Medio. Richiede annaffiature regolari, specialmente durante i periodi secchi e in piena fioritura. Mantenere il terreno uniformemente umido, ma non inzuppato. È tollerante a brevi periodi di siccità una volta stabilita.
Concimazione: Medio. Un apporto annuale di compost o un fertilizzante bilanciato in primavera è sufficiente per promuovere una crescita vigorosa e una buona fioritura. Evitare eccessi di azoto che possono stimolare solo la crescita del fogliame.
Potatura: Essenziale per prolungare la fioritura e mantenere l'ordine. Deadheading (rimozione dei fiori appassiti): tagliare i fiori sfioriti incoraggia la produzione di nuovi boccioli. Potatura a fine fioritura: dopo la prima ondata di fioritura, si può tagliare la pianta di circa un terzo per stimolare una seconda fioritura. Divisione dei cespi: dividere le piante ogni 2-3 anni in primavera per mantenerne il vigore e prevenire l'eccessivo affollamento.
Propagazione: Per seme (facile, le varietà selvatiche si auto-seminano facilmente), Per divisione dei cespi (il metodo più comune per le piante mature, in primavera o autunno), Per talea basale (in primavera, prelevando germogli giovani con una porzione di radice)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Angiospermae
Classe: Eudicotyledoneae
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Genere: Chrysanthemum
Specie: Chrysanthemum maximum
Nome scientifico: Chrysanthemum maximum Ramond
Nomi alternativi: Leucanthemum maximum (Ramond) DC., Marguerite, Max Daisy, Shasta Daisy (come Leucanthemum x superbum, che è un ibrido che coinvolge questa specie)
Tipi: Prati montani, Pascoli, Bordi stradali, Terreni incolti, Aree aperte e soleggiate, Giardini e aiuole (come pianta coltivata)
Distribuzione Geografica: Francia (Pirenei), Spagna (Pirenei), Ampiamente coltivata e occasionalmente naturalizzata in: Nord America, Europa centrale e settentrionale, Australia, Nuova Zelanda.
Portamento: Erbacea perenne, cespugliosa, con steli fiorali eretti che si elevano da una rosetta basale di foglie.
Altezza: 40-90 cm
Diametro chioma: 30-60 cm
Tipo: Achene oblungo, leggermente costolato, privo di pappo significativo o con una corona molto ridotta.
Colore: Marrone chiaro o scuro.
Periodo Maturazione: Estate - inizio autunno, dopo la fioritura.
Colore: Fiori ligulati (petali esterni) bianco puro. Fiori del disco (centro) giallo brillante.
Forma: Capolini solitari, grandi (5-10 cm di diametro), simili a grandi margherite. Il disco centrale è piatto o leggermente convesso.
Periodo Fioritura: Estate (giugno-settembre), con fioritura prolungata se i fiori appassiti vengono rimossi.
Profumo: Lievemente aromatico, fresco.
Impollinazione: Insetti (api, farfalle, mosche, coleotteri)
Forma: Le foglie basali sono oblunghe-spatolate, da intere a dentate o leggermente lobate, con un lungo picciolo. Le foglie cauline (sul fusto) sono sessili (senza picciolo), più piccole, lanceolate o lineari, con margini dentati.
Disposizione: Basale in rosetta, alternata sul fusto.
Colore: Verde scuro brillante.
Caratteristiche: Lisce, glabre o leggermente pelose.
Tipo: Eretto, semplice o scarsamente ramificato nella parte superiore, striato, liscio o leggermente pubescente.
Colore: Verde chiaro.
Caratteristiche: Robusto, termina con un singolo capolino fiorale.
Tipo: Fibrose, con rizomi corti e robusti che permettono alla pianta di formare cespi densi.
Caratteristiche: Aiutano l'ancoraggio e la sopravvivenza in diversi tipi di suolo.
Fotosintesi: Avviene nelle foglie. Adattata a condizioni di piena luce. È una pianta C3.
Traspirazione: Regolata dall'apertura degli stomi. Richiede un'adeguata umidità del terreno, ma è tollerante a brevi periodi di siccità.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbe nutrienti dal terreno. Cresce bene in suoli di media fertilità e si adatta a diverse condizioni del suolo.
Modalità: Sessuale (semi), Asessuale (divisione dei cespi)
Agenti (impollinazione): Insetti (api, farfalle, ditteri)
Meccanismi (impollinazione): I fiori ricchi di nettare e polline attirano vari impollinatori, facilitando la fecondazione incrociata.
Agenti (disseminazione): Vento, Acqua, Animali (aderenza dei semi)
Meccanismi (disseminazione): I semi sono leggeri e possono essere dispersi dal vento. La divisione dei cespi permette la diffusione vegetativa locale.
Sviluppo giovani: I semi germinano in primavera, formando una rosetta che si sviluppa in una pianta perenne. I cespi si allargano nel tempo.
Durata media vita: Perenne (i singoli individui possono vivere diversi anni, e i cespi possono persistere a lungo, rinnovandosi tramite divisione)
Tappe principali: Seme/Divisione \rightarrow Germinazione/Germogliazione \rightarrow Crescita vegetativa \rightarrow Fioritura \rightarrow Produzione di semi \rightarrow Dormienza invernale (in climi freddi) \rightarrow Ripresa della crescita in primavera.
Usi alimentari: Non commestibile. Alcune fonti menzionano un uso limitato delle foglie giovani come verdura, ma non è comune né raccomandato per i crisantemi ornamentali.
Usi medicinali: Nessun uso medicinale diretto significativo documentato per questa specie.
Usi ornamentali: L'uso principale. Ampiamente coltivata in giardini per la sua fioritura estiva abbondante e la sua robustezza. Ideale per bordure, aiuole, giardini cottage e come fiore reciso per bouquet. La sua semplicità e il classico aspetto 'margherita' la rendono molto popolare.
Usi industriali: Nessun uso industriale documentato.
Impatto culturale: Simbolo di innocenza, purezza e semplicità (data la sua somiglianza con la margherita). Molto amata nei giardini per il suo aspetto classico e la fioritura estiva. Meno rilevante culturalmente rispetto ai crisantemi asiatici.
Mitologia / Leggende: Non esistono specifiche mitologie o leggende legate direttamente a questa specie, ma le margherite in generale sono spesso associate all'amore e alla divinazione ('m'ama non m'ama').
Gestione agricola: Coltivata per il mercato dei fiori recisi e delle piante da giardino. Richiede cure standard per le perenni da fiore.
Sfruttamento: Ampio sfruttamento commerciale per la produzione di fiori e piante ornamentali.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.