
L'Ananas bracteatus, comunemente conosciuta come ananas ornamentale o ananas rosso/rosa, è una pianta erbacea perenne appartenente alla stessa famiglia dell'ananas commestibile, ma coltivata principalmente per il suo fogliame attraente e i frutti altamente decorativi, spesso di colore rosa intenso o rosso brillante. Si distingue per le sue lunghe foglie arcuate, spesso spinose e variegate, e per il suo frutto, simile all'ananas comune ma più piccolo e con una "corona" prominente di brattee rosse o rosa che lo rende un punto focale in giardini tropicali e come pianta da vaso.
Clima ideale: Tropicale e subtropicale caldo. Richiede temperature medie tra 20°C e 30°C. Non tollera il gelo. Le temperature inferiori a 15°C rallentano drasticamente la crescita e possono danneggiare il fogliame.
Tipo terreno: Terreni ben drenati, leggeri (sabbiosi-limosi), ricchi di sostanza organica, con pH leggermente acido (5.0-6.0). Essenziale un ottimo drenaggio per prevenire il marciume radicale.
Esposizione solare: Pieno sole. Necessita di molta luce solare diretta per mantenere il colore brillante delle foglie e delle brattee del frutto. In ombra, il fogliame tende a perdere la sua colorazione variegata e i frutti sono meno vistosi.
Fabbisogno idrico: Medio-basso. Resiste bene a brevi periodi di siccità grazie al metabolismo CAM. Le irrigazioni devono essere regolari ma moderate, permettendo al terreno di asciugarsi leggermente tra un'irrigazione e l'altra. L'acqua può essere versata anche al centro della rosetta fogliare.
Concimazione: Medio. Beneficia di concimazioni regolari durante la stagione di crescita, con un fertilizzante bilanciato applicato al terreno o spruzzato sul fogliame. Le piante in vaso necessitano di concimazioni più frequenti.
Potatura: Non è necessaria una potatura vera e propria. Si possono rimuovere le foglie secche o danneggiate alla base della pianta. Una volta che la pianta madre ha fruttificato, tenderà a produrre polloni alla base che possono essere separati per la propagazione.
Propagazione: Per polloni (germogli laterali che si formano alla base della pianta, il metodo più comune e facile), Per corona (la rosetta di foglie in cima al frutto, richiede più tempo), Per divisione dei cespi (piante più mature)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Poales
Famiglia: Bromeliaceae
Genere: Ananas
Specie: Ananas bracteatus
Nome scientifico: Ananas bracteatus (Lindl.) Schult. & Schult.f.
Nomi alternativi: Red Pineapple, Pink Pineapple, Scarlet Pineapple
Tipi: Foreste pluviali (margini), Aree disturbate, Coltivazioni ornamentali
Distribuzione Geografica: Originaria del Sud America (Brasile meridionale, Paraguay, Argentina settentrionale), Ampiamente coltivata come ornamentale in regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo.
Portamento: Erbacea perenne, con una rosetta basale di foglie che può raggiungere dimensioni considerevoli. Il peduncolo fiorale emerge dal centro della rosetta e porta il frutto.
Altezza: 1-2 metri (pianta); frutto: 10-20 cm
Diametro chioma: 1-2 metri
Tipo: Sincarpio (frutto multiplo o composito), simile a quello dell'ananas comune ma generalmente più piccolo e fibroso. La sua caratteristica distintiva sono le lunghe brattee di colore rosso o rosa che emergono dalla base del frutto e si estendono nella corona.
Colore: Buccia: verde (immaturo) a rosso-rosa brillante (maturo); Polpa: giallo pallido, non particolarmente saporita o succosa.
Periodo Maturazione: Varia, da 3 a 6 mesi dopo la fioritura. Il frutto persiste a lungo sulla pianta a scopo decorativo.
Colore: Blu-violaceo o lavanda, piccoli e tubulari.
Forma: Disposti in una spiga densa che si evolve nel frutto composito. Ogni "occhio" del frutto è un fiore individuale fuso con la sua brattea.
Periodo Fioritura: Può fiorire in diversi periodi dell'anno a seconda delle condizioni climatiche e della cultivar. La fioritura è spesso seguita dal rapido sviluppo del frutto ornamentale.
Profumo: Leggermente dolce, non particolarmente pronunciato.
Impollinazione: Colibrì (in natura)Autoimpollinazione (in coltivazione)
Forma: Lunghe, lineari-lanceolate, rigide, con margini spinosi e aculei ben evidenti. Le foglie sono spesso arcuate o ricurve.
Disposizione: A rosetta densa e spirale.
Colore: Verde intenso, ma la varietà più comune in coltivazione (es. 'Striatus') ha foglie con strisce longitudinali gialle, bianche o rosa, spesso con sfumature rosse intense in pieno sole. Le brattee alla base del frutto sono rosso vivo o rosa brillante.
Caratteristiche: Possono raggiungere 1-1.5 metri di lunghezza. La variazione di colore delle foglie e delle brattee è il suo principale appeal ornamentale.
Tipo: Molto corto e robusto, quasi sotterraneo, da cui si sviluppano le foglie. Il peduncolo che porta il frutto è eretto e vigoroso.
Colore: Verde-brunastro.
Caratteristiche: Il frutto si sviluppa da una infiorescenza compatta, con brattee vistose che si sviluppano anche sulla "corona".
Tipo: Fibrose, poco profonde
Caratteristiche: Principalmente per l'ancoraggio. L'assorbimento di acqua e nutrienti avviene in parte anche attraverso le basi fogliari.
Fotosintesi: Metabolismo CAM (Crassulacean Acid Metabolism), che le consente di ottimizzare l'uso dell'acqua in climi caldi e aridi, chiudendo gli stomi durante il giorno. Ciò contribuisce alla sua resistenza al caldo e alla siccità.
Traspirazione: Minimizzata grazie al metabolismo CAM e alla struttura coriacea delle foglie. L'acqua è efficacemente conservata nella pianta.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Principalmente attraverso le foglie e le guaine basali delle foglie, dove si raccoglie acqua piovana e detriti. Assorbimento radicale dal suolo in misura minore.
Modalità: Sessuale (semi, raramente in coltivazione), Asessuale (polloni, germogli, corone del frutto)
Agenti (impollinazione): Colibrì (in natura), Umana (tramite propagazione vegetativa in coltivazione)
Meccanismi (impollinazione): I fiori sono ermafroditi o funzionalmente bisessuali. La riproduzione tramite propaguli vegetativi è il metodo dominante in coltivazione per mantenere le caratteristiche delle varietà ornamentali.
Agenti (disseminazione): Animali (per semi in natura, meno rilevante), Umana (per propagazione vegetativa)
Meccanismi (disseminazione): I semi sono raramente prodotti o dispersi. La diffusione avviene principalmente tramite la messa a dimora di polloni, germogli o la corona del frutto.
Periodo riproduttivo: La fioritura e la fruttificazione possono essere stimolate o avvenire naturalmente in condizioni tropicali. La pianta può produrre frutti per diversi mesi.
Sviluppo giovani: I polloni e i germogli radicati sviluppano nuove piante identiche alla pianta madre. La coltivazione da seme è usata per la selezione di nuove varietà.
Durata media vita: La singola rosetta di foglie produce un frutto e poi inizia a declinare, producendo polloni che continuano il ciclo. La vita produttiva di una pianta può estendersi per diversi anni tramite i polloni laterali.
Tappe principali: Propagulo (pollone, corona) \rightarrow Radicazione \rightarrow Crescita vegetativa \rightarrow Fioritura \rightarrow Sviluppo del frutto ornamentale \rightarrow Raccolta del frutto/Decadimento della rosetta \rightarrow Produzione di nuovi polloni.
Usi alimentari: Il frutto è generalmente considerato non commestibile o di scarsa qualità gustativa (fibroso e acido) rispetto all'Ananas comosus. Coltivato esclusivamente per scopi ornamentali.
Usi medicinali: Nessun uso medicinale documentato.
Usi ornamentali: Primariamente usata come pianta ornamentale per il suo fogliame attraente (spesso variegato) e il frutto decorativo. Ideale per giardini tropicali, bordure, contenitori, e come pianta da interno in climi più freddi.
Usi industriali: Non ha usi industriali significativi al di fuori del settore vivaistico-orticolturale.
Impatto culturale: Simbolo di esotismo e bellezza tropicale nei giardini e nell'arredamento.
Mitologia / Leggende: Nessuna mitologia o leggenda specifica associata.
Gestione agricola: Gestita in vivai per la produzione di piante ornamentali. Richiede cura per la propagazione e la crescita ottimale per scopi estetici.
Sfruttamento: Coltivazione intensiva per il mercato delle piante ornamentali.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.