
L'Adenophora liliifolia, comunemente nota come Campanula a foglie di giglio o Ladybells, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Campanulaceae. È originaria di una vasta area dell'Eurasia, dalle foreste dell'Europa orientale fino all'Asia orientale. Questa specie è apprezzata per i suoi fiori campanulati di colore blu-violetto pallido o bianco, che pendono elegantemente da steli eretti e sottili. Le foglie basali sono più grandi e a forma di cuore o ovate, mentre quelle lungo il fusto sono più piccole e lanceolate, da cui il nome 'a foglie di giglio' per la loro somiglianza con alcune foglie di giglio.
Clima ideale: Temperato freddo. Molto resistente al freddo (zona USDA 3-8), tollera inverni rigidi e gelate.
Tipo terreno: Ben drenato, sabbioso-argilloso o argilloso-sabbioso, moderatamente fertile. Non tollera i ristagni idrici. Preferisce un pH neutro o leggermente acido.
Esposizione solare: Pieno sole a mezz'ombra luminosa. La mezz'ombra leggera è preferibile in climi caldi, specialmente nel pomeriggio, per evitare stress da calore e mantenere il colore dei fiori.
Fabbisogno idrico: Medio-basso. Resiliente alla siccità una volta stabilita grazie alla sua radice tuberosa, ma beneficia di annaffiature regolari in periodi di siccità prolungata, soprattutto durante la fioritura. Evitare l'eccesso di acqua.
Concimazione: Moderata. Un leggero apporto di compost o un concime equilibrato a lento rilascio in primavera può essere sufficiente. Evitare eccessi di azoto.
Potatura: Tagliare i fusti fiorali appassiti per favorire una fioritura più prolungata o prevenire l'auto-semina. Il fogliame basale può essere lasciato per l'inverno.
Propagazione: Per seme (seminare in autunno o primavera, richiede stratificazione fredda), Per divisione delle radici tuberose (in primavera o autunno, con cautela a causa della sensibilità della radice)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Campanulaceae
Genere: Adenophora
Specie: Adenophora liliifolia
Nome scientifico: Adenophora liliifolia (L.) A.DC.
Nomi alternativi: Ladybells, Adenofora gigliofoglia
Tipi: Boschi luminosi (margini o radure), Prati, Steppe, Pendii boschivi, Giardini rocciosi, Bordure, Aiuole
Distribuzione Geografica: Europa (orientale, es. Russia, Ucraina), Asia (Siberia, Cina, Corea, Giappone, Kazakistan, Mongolia)
Portamento: Erbaceo perenne, eretto, con un aspetto leggero e aggraziato. Cresce da una radice tuberosa o rizomatosa.
Altezza: 30-80 cm
Diametro chioma: 20-40 cm
Tipo: Capsula, contenente numerosi semi minuti.
Colore: Verde quando immatura, marrone a maturità.
Periodo Maturazione: Fine estate - autunno, dopo la fioritura.
Colore: Blu-violetto pallido, azzurrognolo o bianco.
Forma: Campanulati, pendenti, con cinque petali fusi, solitamente raggruppati in un racemo lasso o pannocchia all'apice del fusto.
Periodo Fioritura: Estate (giugno-agosto)
Profumo: Delicato, leggermente dolce.
Impollinazione: Insetti (api, bombi, farfalle)
Forma: Basali: ovate o a forma di cuore, dentate. Cauline (sul fusto): alterne, lanceolate, più piccole e meno dentate.
Disposizione: Le foglie basali formano una rosetta, quelle cauline sono alterne.
Colore: Verde medio.
Caratteristiche: Possono essere leggermente pelose sulla pagina inferiore.
Tipo: Eretto, sottile, semplice o poco ramificato nella parte superiore.
Colore: Verde.
Caratteristiche: Può essere leggermente peloso.
Tipo: Tuberose o rizomatose, carnose.
Caratteristiche: Permettono alla pianta di sopravvivere all'inverno e di propagarsi. Possono andare in profondità.
Fotosintesi: Avviene nelle foglie, la pianta è adattata a condizioni di luce variabile, tipiche dei margini boschivi.
Traspirazione: Regolata per mantenere un equilibrio idrico, ma la radice tuberosa aiuta a resistere a brevi periodi di siccità.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbiti dalle radici dal substrato. Beneficia di un terreno ben drenato e moderatamente fertile.
Modalità: Sessuale (semi), Asessuale (divisione delle radici tuberose)
Agenti (impollinazione): Insetti (api, bombi)
Meccanismi (impollinazione): I fiori producono nettare per attrarre gli impollinatori, che trasferiscono il polline da un fiore all'altro.
Agenti (disseminazione): Vento, Gravità
Meccanismi (disseminazione): I semi minuti vengono rilasciati dalle capsule mature e dispersi dal vento o cadono vicino alla pianta madre.
Periodo riproduttivo: Fioritura in estate, produzione di semi in tarda estate/autunno. La propagazione vegetativa può avvenire in primavera o autunno.
Sviluppo giovani: I semi germinano formando piccole piantine. La pianta si sviluppa anche da rizomi, producendo nuovi steli ogni anno.
Durata media vita: Perenne. La pianta può vivere per molti anni, espandendosi lentamente attraverso la radice tuberosa.
Tappe principali: Seme \rightarrow Germinazione \rightarrow Piantina \rightarrow Crescita vegetativa \rightarrow Fioritura \rightarrow Produzione di semi \rightarrow Dormienza invernale \rightarrow Ricrescita da radice tuberosa.
Usi alimentari: Non commestibile. Alcune specie del genere Adenophora hanno radici commestibili, ma non questa nello specifico e comunque l'uso è sconsigliato senza identificazione certa.
Usi medicinali: Nella medicina tradizionale asiatica (in particolare cinese e coreana), le radici di alcune specie di Adenophora (spesso scambiate per o usate in modo simile a quelle di Campanula) sono state impiegate per le loro presunte proprietà espettoranti e toniche. Tuttavia, l'uso specifico di A. liliifolia non è ampiamente documentato e l'automedicazione è sconsigliata.
Usi ornamentali: Coltivata come pianta ornamentale in giardini, aiuole e bordure per i suoi fiori graziosi e la sua resistenza. Adatta per giardini naturali o cottage garden.
Usi industriali: Nessun uso industriale significativo.
Impatto culturale: Apprezzata per la sua delicatezza e la sua fioritura estiva. È un esempio di bellezza selvaggia delle foreste eurasiatiche.
Mitologia / Leggende: Non esistono specifiche mitologie o leggende legate direttamente a questa specie. Tuttavia, le campanule in generale sono spesso associate a delicatezza e natura selvaggia.
Gestione agricola: Non gestita in agricoltura per scopi produttivi, ma nel vivaismo per la produzione di piante ornamentali.
Sfruttamento: Coltivata e commercializzata nel settore ornamentale.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.