La potatura è una pratica agronomica e arboricola fondamentale che consiste nell’asportazione selettiva di parti di una pianta (rami, germogli, fiori o radici) al fine di migliorarne la salute, la produttività e l’estetica. In questa lezione verranno analizzati i motivi principali per cui si pota, le diverse tipologie di potatura e i periodi dell’anno più adatti per effettuarla, con un approccio teorico-pratico basato sulle più recenti linee guida in arboricoltura e frutticoltura.


Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.