La fumaggine è una patina nera, simile a fuliggine, che si forma sulla superficie di foglie, rami e frutti delle piante. Non è una malattia primaria, ma si sviluppa sulla melata, una sostanza zuccherina prodotta da insetti succhiatori (come afidi, cocciniglie, mosche bianche). I funghi della fumaggine sono saprofiti e non penetrano nei tessuti vegetali, ma la loro presenza ostacola la fotosintesi.
Nome comune: Fumaggine
Nome sicentifico agente: Capnodium spp., Cladosporium spp., Aureobasidium spp. (funghi della classe Dothideomycetes)
Sinonimi: Muffa neraCarboneFuliggine delle piante
Categoria problema: Malattia fungina (secondaria)
Agente tipo: Fungo saprofita
Ciclo biologico e sviluppo: I funghi responsabili della fumaggine sono saprofiti, ovvero si nutrono di sostanze organiche presenti sulla superficie della pianta. La loro proliferazione è direttamente legata alla presenza di melata, escreta da insetti come afidi, cocciniglie, mosche bianche e psille. Le spore dei funghi sono trasportate dal vento e attecchiscono sulla melata, trovando un substrato zuccherino ideale per la loro crescita. Non penetrano nei tessuti vegetali. Il loro sviluppo è favorito da condizioni di elevata umidità e scarsa ventilazione.
Ambiente favorevole: Ambienti con alta umidità relativa, temperature miti e scarsa circolazione d'aria favoriscono lo sviluppo della fumaggine. La condizione principale per la sua comparsa è la presenza massiccia di insetti produttori di melata.
Piante ospiti principali: Agrumi, Olivo, Vite, Melograno, Fico, Platano, Oleandro, Rose, Plumbago, Ortensie, Molte piante da interno e da orto attaccate da afidi o cocciniglie
Piante ospiti secondarie: Quasi tutte le piante che ospitano insetti succhiatori produttori di melata possono essere soggette a fumaggine.
Danni diretti: Blocco parziale o totale della fotosintesi clorofilliana a causa della copertura della superficie fogliare. Questo indebolisce la pianta e ne riduce la crescita., Riduzione della traspirazione fogliare.
Danni indiretti: Deprezzamento estetico delle piante ornamentali e dei frutti, rendendoli invendibili o di qualità inferiore., Indebolimento generale della pianta che la rende più suscettibile ad altri stress o malattie., La melata e la fumaggine attraggono formiche e altri insetti indesiderati.
Impatto economico/culturale: Nelle colture agricole, la fumaggine può causare perdite significative di produzione a causa della riduzione della fotosintesi e del deprezzamento commerciale dei frutti e delle foglie (es. ulivo per produzione di olio, agrumi). Nelle piante ornamentali, il danno è principalmente estetico.
Sintomi su foglie: Comparsa di una pellicola sottile o spessa, di colore nero, che ricopre interamente o parzialmente la superficie delle foglie, sia superiore che inferiore. La foglia appare come cosparsa di fuliggine. Questo strato può essere rimosso strofinando.
Sintomi su fusto e rami: La patina nerastra si estende anche su rami e giovani fusti, specialmente nelle aree dove sono presenti insetti succhiatori.
Sintomi su fiori e frutti: I frutti e i fiori possono essere ricoperti dalla fumaggine, compromettendo l'estetica e, nel caso dei frutti, il valore commerciale e la capacità di respirazione.
Sintomi su radici e colletto: La fumaggine non si sviluppa su radici o colletto, essendo legata alla presenza di melata sulla parte aerea della pianta.
Sintomi generali: Indebolimento generale della pianta a causa della riduzione della fotosintesi. La crescita può essere rallentata e la produzione di frutti compromessa. Presenza quasi sempre associata di insetti succhiatori (afidi, cocciniglie, mosche bianche) e spesso anche di formiche che si nutrono della melata.
Prevenzione: Controllare e prevenire la presenza di insetti succhiatori (afidi, cocciniglie, mosche bianche) tramite monitoraggio costante., Garantire una corretta ventilazione tra le piante tramite potature e sesti d'impianto adeguati., Evitare eccessi di umidità e irrigazione. Irrigare preferibilmente al mattino.
Lotta biologica e predatori naturali: Favorire la presenza di insetti antagonisti degli insetti succhiatori (es. coccinelle, sirfidi, crisopidi per gli afidi; parassitoidi per cocciniglie e mosche bianche)., Utilizzo di prodotti a base di funghi entomopatogeni o batteri specifici contro gli insetti che producono melata.
Rimedi fisici & meccanici: Pulizia manuale delle foglie con un panno umido (imbevuto di acqua e sapone molle) per rimuovere la fumaggine e la melata, specialmente su piante di piccole dimensioni o da appartamento., Getto d'acqua a pressione moderata per lavare via la melata e parte della fumaggine, se la pianta lo permette.
Nome prodotto: Sapone Molle Potassico
Descrizione uso: Efficace per rimuovere la melata e la fumaggine. Agisce anche contro gli insetti succhiatori per contatto. Nebulizzare sulla pianta, bagnando bene le parti colpite. Ripetere dopo pochi giorni se necessario. Ha anche un'azione lavante sulla fuliggine.
Nome prodotto: Olio di Neem
Descrizione uso: Indirettamente efficace agendo sugli insetti che producono melata. Spruzzare sulla pianta per controllare afidi e cocciniglie, riducendo così la fonte di nutrimento per la fumaggine.
Nome prodotto: Macerati o decotti vegetali
Descrizione uso: Alcuni macerati (es. di equiseto) possono avere una blanda azione fungistatica e aiutare a pulire la superficie fogliare, ma l'azione principale deve essere rivolta al controllo degli insetti.
Curiosità: Le formiche sono spesso associate alla fumaggine perché si nutrono della melata prodotta dagli insetti. In alcuni casi, le formiche possono addirittura 'allevare' e proteggere le colonie di afidi per assicurarsi una fonte costante di melata.
Regno: Fungi
Phylum: Ascomycota
Classe: Dothideomycetes
Ordine: Capnodiales
Famiglia: Capnodiaceae (e altre)
Genere: Capnodium, Cladosporium, Aureobasidium (e altri)
Specie: Varia
2
4
3