
La Washingtonia robusta, comunemente conosciuta come palma messicana o palma della scopa, è una palma maestosa e a crescita rapida, molto popolare in paesaggistica grazie al suo fusto slanciato e colonnare e alle sue grandi foglie a ventaglio. È nativa del Messico nord-occidentale e della Bassa California. Spesso conserva le basi delle foglie vecchie attaccate al tronco, formando una 'gonna' caratteristica che può arrivare fino al suolo, se non potata. È estremamente tollerante alla siccità e al calore, rendendola una scelta eccellente per climi aridi e mediterranei.
Clima ideale: Climi caldi e temperati, subtropicali e mediterranei. Tollerante a calore intenso e siccità.
Tipo terreno: Si adatta a una vasta gamma di suoli, purché ben drenati. Preferisce terreni sabbiosi o argillosi con pH da acido a leggermente alcalino.
Esposizione solare: Pieno sole. Necessita di molta luce per una crescita ottimale.
Fabbisogno idrico: Basso una volta stabilita. Le piante giovani richiedono annaffiature più regolari. Tollerante a brevi periodi di siccità, ma beneficia di annaffiature occasionali in periodi prolungati di siccità.
Concimazione: Non strettamente necessaria una volta stabilita. Le piante giovani o quelle coltivate in vaso possono beneficiare di una concimazione bilanciata per palme durante la stagione di crescita.
Potatura: Necessaria la rimozione delle foglie morte per prevenire la formazione della 'gonna' e per scopi estetici. Le spine sui piccioli rendono la potatura un'operazione che richiede cautela.
Propagazione: Per seme (metodo più comune e semplice)
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Arecales
Famiglia: Arecaceae
Genere: Washingtonia
Specie: Washingtonia robusta
Nome scientifico: Washingtonia robusta H.Wendl.
Nomi alternativi: Mexican Fan Palm, Skyduster, Petticoat Palm
Tipi: Canyon, Oasi desertiche, Aree costiere, Terreni ben drenati, Aree urbane (piantata)
Distribuzione Geografica: Messico (nativa), Stati Uniti (California, Arizona, Florida - naturalizzata e coltivata), Regioni mediterranee (Europa, Nord Africa), Australia, Sud America (alcune zone), Asia (alcune zone)
Portamento: Arborescente, con un unico tronco eretto. Crescita rapida.
Altezza: 15-25 m (fino a 30 m in condizioni ottimali)
Diametro chioma: 2.5-4 m
Tipo: Drupe (simili a piccole bacche)
Colore: Nero lucido a maturazione.
Periodo Maturazione: Fine estate - autunno.
Colore: Biancastro o crema.
Forma: Piccoli, a forma di coppa, raggruppati in infiorescenze ramificate (spadici) lunghe diversi metri che emergono dalla corona fogliare.
Periodo Fioritura: Tarda primavera - inizio estate.
Profumo: Leggermente profumati.
Impollinazione: Insetti (api)Vento
Forma: Palmate (a ventaglio), segmentate profondamente. I segmenti terminali sono penduli.
Disposizione: A spirale all'apice del fusto, formando una corona densa.
Colore: Verde brillante.
Caratteristiche: Stelo (picciolo) lungo, armato di spine affilate lungo i margini. Le foglie vecchie formano una 'gonna' marcescente attorno al tronco.
Tipo: Slanciato, colonnare, non ramificato
Colore: Grigio-marrone
Caratteristiche: Anellato da cicatrici fogliari. Spesso ricoperto da una 'gonna' di foglie morte marcescenti (se non potate), che può estendersi fino al suolo.
Tipo: Fascicolate, profonde e fibrose.
Caratteristiche: Servono per un saldo ancoraggio e per l'assorbimento dell'acqua anche in profondità. Si espandono lateralmente per diversi metri.
Fotosintesi: Avviene nelle cellule fogliari, ottimizzata per climi caldi e soleggiati.
Traspirazione: Regolata attraverso gli stomi sulle foglie, ridotta grazie alla cuticola cerosa per conservare l'acqua.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbiti dalle radici dal terreno. Richiede un buon drenaggio per evitare il ristagno idrico.
Modalità: Sessuale (semi)
Agenti (impollinazione): Insetti (api), Vento
Meccanismi (impollinazione): I fiori producono nettare per attirare gli insetti impollinatori, e il vento contribuisce alla dispersione del polline.
Agenti (disseminazione): Uccelli, Piccoli mammiferi, Acqua (raramente)
Meccanismi (disseminazione): I frutti sono consumati dagli animali che poi disperdono i semi attraverso le feci. Possono anche rotolare o essere trasportati dall'acqua in ambienti ripariali.
Periodo riproduttivo: Fioritura in primavera/inizio estate, fruttificazione in tarda estate/autunno.
Sviluppo giovani: I semi germinano in condizioni di umidità e calore, sviluppando una giovane piantina che cresce rapidamente.
Durata media vita: 50-100 anni e oltre.
Tappe principali: Seme \rightarrow Germinazione \rightarrow Piantina \rightarrow Palma giovane \rightarrow Palma adulta (fioritura e fruttificazione).
Usi alimentari: I frutti sono commestibili ma non ampiamente consumati dagli esseri umani; storicamente usati dai nativi americani. Il germoglio terminale (cuore di palma) è commestibile ma la sua raccolta uccide la pianta.
Usi medicinali: Nessun uso medicinale documentato.
Usi ornamentali: Ampiamente utilizzata come palma ornamentale in viali, parchi, giardini e come albero da strada in molte città con clima caldo. Molto apprezzata per la sua rapida crescita e il suo aspetto imponente.
Usi industriali: Le foglie possono essere utilizzate per cesti, tetti di paglia e scope (da cui il nome comune 'scopa').
Impatto culturale: Simbolo di climi caldi e subtropicali, spesso associata a paesaggi esotici e vacanze. Icona di città come Los Angeles.
Mitologia / Leggende: Non esistono specifiche mitologie o leggende legate direttamente a questa specie, ma le palme in generale hanno un significato simbolico di vittoria, trionfo e immortalità in molte culture.
Gestione agricola: Piantata e gestita in vivai per scopi ornamentali. Richiede potature periodiche per rimuovere le foglie morte e prevenire la formazione della 'gonna' e i rischi associati (incendi, rifugio per roditori).
Sfruttamento: Sfruttamento commerciale per la produzione di piante ornamentali.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.