
L'Allium cepa, comunemente nota come cipolla, è una delle piante coltivate più diffuse e antiche al mondo. È una pianta erbacea biennale (spesso coltivata come annuale) appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, nota per il suo bulbo commestibile, formato da strati concentrici di foglie modificate. La cipolla è un ingrediente fondamentale in cucine di tutto il mondo, apprezzata per il suo sapore pungente e aromatico, che può variare da dolce a piccante a seconda della varietà. È anche riconosciuta per le sue proprietà nutrizionali e medicinali.
Clima ideale: Temperato. Preferisce climi con stagioni ben definite. La formazione del bulbo è influenzata dalla lunghezza del giorno (esistono varietà a giorno corto, medio e lungo).
Tipo terreno: Fertile, ben drenato, sciolto e ricco di sostanza organica. pH ideale tra 6.0 e 7.0. Evitare terreni compatti e ristagni d'acqua.
Esposizione solare: Pieno sole (almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno) è essenziale per un buon sviluppo del bulbo.
Fabbisogno idrico: Medio. Richiede annaffiature regolari e costanti, soprattutto durante la fase di crescita delle foglie e di ingrossamento del bulbo. Ridurre drasticamente le annaffiature quando le foglie iniziano a ingiallire e piegarsi (segno di maturazione del bulbo).
Concimazione: Medio-alta. Necessita di un terreno fertile. Concimare prima della semina/trapianto con compost o letame maturo. Durante la crescita, utilizzare concimi bilanciati con un buon apporto di potassio per favorire l'ingrossamento del bulbo.
Potatura: Non necessaria per il bulbo. A volte si tagliano le punte delle foglie per incoraggiare la crescita, ma non è una pratica standard. Lo stelo fiorale viene rimosso se si vuole favorire l'ingrossamento del bulbo piuttosto che la produzione di semi.
Propagazione: Per seme (il metodo più comune e economico)., Per bulbilli (piccoli bulbi essiccati, che producono cipolle più velocemente)., Per divisione del bulbo (meno comune per A. cepa, più per scalogno).
Periodo consigliato:
Profondità semina cm:
Distanza tra le file:
Terreno ideale:
Esposizione solare:
Temperatura germinazione minima:
Temperatura germinazione massima:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa ideale:
Distanza tra pianta:
Distanza tra file:
Cure post trapianto:
Note:
Frequenza consigliata:
Metodo:
Segni di stress idrico:
Note:
Periodo consigliato:
Fase vegetativa:
Concimi consigliati:
Frequenza:
Modalità applicazione:
Note:
Età pianta anni:
Periodo consigliato:
Tipo di potatura:
Interventi sconsigliati:
Note:
Periodo consigliato:
Frequenza rinvaso anni:
Segni necessità rinvaso:
Tipo terriccio consigliato:
Note:
Periodo consigliato:
Tipo innesto:
Porta innesto consigliato:
Cure post innesto consigliato:
Note:
Periodo raccolta:
Fase maturazione ideale:
Metodo:
Conservazione post raccolta:
Note:
Dominio: Eukaryota
Regno: Plantae
Divisione: Tracheophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Asparagales
Famiglia: Amaryllidaceae
Genere: Allium
Specie: Allium cepa
Nome scientifico: Allium cepa L.
Nomi alternativi: Cipolla comune, Cipolla da bulbo, Bulb onion
Tipi: Originariamente zone aride e semi-aride dell'Asia centrale., Ampiamente coltivata in campi agricoli, orti e giardini in tutte le regioni temperate e subtropicali del mondo.
Distribuzione Geografica: Coltivata in tutti i continenti.
Portamento: Erbacea, con un bulbo sotterraneo da cui emergono foglie e, nel secondo anno, uno stelo fiorale.
Altezza: 30-90 cm (fino a 150 cm con lo stelo fiorale)
Diametro chioma: Variabile in base al numero di piante, ma ogni bulbo sviluppa una rosetta di foglie di circa 20-30 cm di diametro.
Tipo: Capsula trilobata.
Colore: Marrone a maturità.
Periodo Maturazione: Fine estate - autunno (dopo la fioritura).
Colore: Biancastri o verdastri.
Forma: Piccoli, a forma di stella, con 6 tepali, raggruppati in un'infiorescenza sferica a ombrella densa all'apice dello stelo fiorale.
Periodo Fioritura: Estate (solitamente nel secondo anno di crescita, se non raccolta).
Profumo: Leggero profumo di cipolla, ma meno intenso del bulbo.
Impollinazione: Insetti (api, mosche)
Forma: Cilindriche, cave, fistolose, di forma allungata e appuntita.
Disposizione: A rosetta, emergono direttamente dal bulbo basale.
Colore: Verde glauco.
Caratteristiche: Possono avere una leggera patina cerosa.
Tipo: Il vero fusto è un disco compresso alla base del bulbo. Nel secondo anno produce uno stelo fiorale cavo, eretto e gonfio.
Colore: Bulbo: bianco, giallo, rosso, marrone; stelo fiorale: verde.
Caratteristiche: Il bulbo è formato da strati concentrici di foglie carnose modificate che immagazzinano nutrienti.
Tipo: Fascicolate, superficiali.
Caratteristiche: Emergono dal disco basale del bulbo, ancorando la pianta e assorbendo acqua e nutrienti.
Fotosintesi: Avviene nelle foglie, convertendo l'energia solare in zuccheri che vengono poi immagazzinati nel bulbo.
Traspirazione: Regolata dagli stomi sulle foglie. La pianta è relativamente resistente alla siccità una volta stabilita.
Respirazione cellulare: Processo metabolico standard per la produzione di energia.
Assorbimento nutrienti: Assorbe nutrienti (azoto, fosforo, potassio) e acqua dal terreno tramite le radici. Il bulbo è un organo di accumulo primario.
Modalità: Sessuale (semi), Asessuale (bulbilli, divisione del bulbo)
Agenti (impollinazione): Insetti (soprattutto api, mosche)
Meccanismi (impollinazione): I fiori producono nettare e polline, attirando gli insetti che facilitano il trasporto del polline da un fiore all'altro.
Agenti (disseminazione): Vento (dei semi), Uomo (per coltivazione)
Meccanismi (disseminazione): I piccoli semi neri vengono rilasciati dalle capsule e possono essere dispersi dal vento. In agricoltura, la semina è il metodo principale.
Periodo riproduttivo: La fioritura avviene nel secondo anno di vita. La produzione di semi maturi si ha in tarda estate.
Sviluppo giovani: I semi germinano formando una giovane piantina che sviluppa un piccolo bulbo. I bulbilli (piccoli bulbi laterali) o la divisione del bulbo madre danno origine a nuove piante.
Durata media vita: Biennale. Nel primo anno sviluppa il bulbo. Nel secondo anno, il bulbo germoglia, produce lo stelo fiorale, i fiori e i semi, per poi morire.
Tappe principali: Seme \rightarrow Piantina \rightarrow Sviluppo bulbo \rightarrow Dormienza invernale (o raccolta) \rightarrow Germogliazione bulbo \rightarrow Fioritura \rightarrow Produzione semi \rightarrow Morte della pianta.
Usi alimentari: Estremamente versatile e ampiamente usata in tutte le cucine del mondo. Consumata cruda, cotta, fritta, al forno, brasata. Base per soffritti, zuppe, salse, stufati. Varietà dolci per insalate, varietà piccanti per cotture lunghe.
Usi medicinali: Usata nella medicina tradizionale per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e ipoglicemizzanti. Contiene composti solforati e flavonoidi (es. quercetina). Utilizzata per raffreddore, tosse, problemi digestivi.
Usi ornamentali: Raramente coltivata per scopi ornamentali, sebbene l'infiorescenza sia decorativa. Alcune specie affini di Allium sono invece coltivate a scopo ornamentale.
Usi industriali: Produzione di cipolla disidratata, in polvere, oli essenziali, estratti per integratori alimentari.
Impatto culturale: Un ingrediente simbolo della cucina popolare in molte culture. Associata a lacrime (per i composti solforati che irritano gli occhi).
Mitologia / Leggende: Presente in antiche civiltà (Egizi, Greci, Romani) come alimento e medicinale. Simbolo di prosperità e immortalità per gli Egizi, che la rappresentavano nelle tombe.
Gestione agricola: Coltura intensiva. Richiede preparazione del suolo, semina/trapianto, irrigazione, concimazione, controllo delle erbe infestanti e raccolta. Importante la rotazione delle colture.
Sfruttamento: Coltivata su vasta scala a livello globale, con produzione annuale di milioni di tonnellate.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.