
Il cincillà lanigera (Chinchilla lanigera) è un roditore di medie dimensioni, nativo delle regioni montuose delle Ande in Sud America. È celebre per il suo pelo eccezionalmente denso e morbido, che ha reso la specie ambita sia per la pelliccia che come animale da compagnia.
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Rodentia
Famiglia: Chinchillidae
Genere: Chinchilla
Specie: Chinchilla lanigera
Gruppo: Cincillidi
Nome Scientifico: Chinchilla lanigera
Nome Comune: Cincillà lanigera
Nomi Alternativi: Cincillà comune, Cincillà a coda lunga
Durata Media Vita: 10-15 anni in cattività (con cura adeguata), ma possono vivere fino a 20 anni. In natura molto meno.
Tappe Principali: Nascita, svezzamento, raggiungimento della maturità sessuale (4-8 mesi), vita adulta, senescenza.
Metamorfosi: Nessuna.
Struttura Corporea: Corpo compatto e robusto, testa relativamente grande, orecchie grandi e arrotondate, occhi grandi e vibrisse lunghe. Coda folta e ricurva verso l'alto.
Colore: Principalmente grigio cenere o blu-grigio sul dorso e sui fianchi, con il ventre più chiaro (biancastro). Esistono varie mutazioni di colore in cattività (es. beige, nero, bianco).
Rivestimento: Pelo estremamente denso e morbido; da ogni follicolo pilifero possono emergere fino a 60 peli, il che lo rende uno dei mammiferi con la pelliccia più folta.
Distintivi: Pelo ultra-denso e soffice, Orecchie grandi e vibrisse lunghe, Coda folta e arricciata, Occhi grandi, adattati alla visione notturna
Lunghezza: 22-38 cm
Altezza: N/A
Peso: 400-800 g (le femmine sono leggermente più grandi dei maschi)
Metabolismo: Moderato, con adattamenti per conservare energia e acqua in ambienti aridi.
Sistema Digerente: Erbivoro, sistema digestivo con cieco ben sviluppato per la fermentazione delle fibre vegetali. Richiede una dieta ricca di fibre.
Sistema Respiratorio: Adattato alle alte altitudini, con una maggiore capacità polmonare.
Sistema Circolatorio: Normale per un mammifero, con adattamenti per la termoregolazione attraverso le orecchie.
Sistema Nervoso: Ben sviluppato, con sensi acuti (udito e olfatto) essenziali per la sopravvivenza nell'ambiente notturno.
Tipi: Zone aride e semi-aride delle Ande, Pendii rocciosi, Alte altitudini (fino a 4.500 metri)
Adattamenti Fisici: Pelliccia estremamente folta e isolante per resistere a temperature rigide e escursioni termiche notturne.
Adattamenti Comportamentali: Abitudini crepuscolari e notturne per evitare i predatori e le alte temperature diurne; si rifugia in fessure rocciose e tane.
Lunghezza: 22-38 cm
Altezza: N/A
Peso: 400-800 g (le femmine sono leggermente più grandi dei maschi)
Abitudini: Crepuscolare, Notturno
Socialità: In natura vivono in colonie (chiamate 'herd' o 'mobs') che possono contare fino a 100 individui. In cattività possono vivere soli o in coppia/gruppo se introdotti correttamente.
Comunicazione: Emettono una varietà di suoni, inclusi fischi, squittii, grugniti e richiami di allarme. Usano anche segnali olfattivi e posture corporee.
Migrazione: Non migratorio, vive in territori fissi.
Territorialità: In natura, le colonie hanno un territorio condiviso. In cattività, possono mostrare territorialità verso altri cincillà o persone sconosciute.
Strategie di Difesa: Fuga rapida, salto agile, emissione di getti di urina o spruzzi di pelo per confondere i predatori. In situazioni estreme, possono mordere.
Modalità: Viviparo
Corteggiamento: Il maschio insegue la femmina, emettendo vocalizzazioni. Il corteggiamento è spesso breve e può includere leggeri morsi o inseguimenti.
Stagione Riproduttiva: Principalmente tra novembre e maggio nell'emisfero australe, ma possono riprodursi tutto l'anno in cattività.
Durata Gestazione: 111 giorni (una delle gestazioni più lunghe tra i roditori di pari dimensioni).
Numero Prole: 1-3 cuccioli per parto (media 2).
Sviluppo Giovani: I cuccioli nascono precoci: con gli occhi aperti, completamente pelosi e già in grado di muoversi e mangiare cibi solidi entro pochi giorni. Vengono svezzati a 6-8 settimane.
Cure Parentali: La madre si prende cura dei piccoli, allattandoli e proteggendoli. Il padre può partecipare alla cura dei piccoli e alla difesa del nido.
Tipo: Erbivoro (principalmente folivoro e granivoro)
Alimenti Preferiti: Fieno di erba (timothy hay, erba medica in quantità limitata), Pellet specifici per cincillà, Piccole quantità di verdure a foglia verde scuro e frutta secca non zuccherata (come premio)
Tecniche di Caccia: Ricerca di cibo al crepuscolo e di notte, foraggiando sulla vegetazione. In cattività, si nutre di alimenti forniti.
Predatori Naturali: Volpi, Gufi, Serpenti, Puma, Canidi selvatici, Uomini (per la pelliccia)
Nutrienti Principali: Fibra (fondamentale per la digestione e l'usura dei denti), Proteine, Vitamine, Minerali
Alimenti Consigliati: Fieno di alta qualità (es. timothy hay) a volontà, Pellet specifici per cincillà (senza semi, noci o frutta zuccherata), Piccole quantità di verdure a foglia verde scuro (es. cavolo riccio, spinaci), Occasionalmente, piccoli premi come avena o petali di rosa essiccati
Alimenti da Evitare: N/A
Domesticazione: Parzialmente addomesticato (dal 1900 in poi) e ampiamente allevato per la pelliccia e come animale da compagnia.
Impatto Culturale: Simbolo di lusso e morbidezza per la sua pelliccia, apprezzato come animale da compagnia per il suo carattere docile e l'aspetto grazioso.
Mitologie & Leggende: Poco presente in miti o leggende tradizionali, ma noto per la sua pelliccia di altissima qualità fin dai tempi precolombiani.
Usi Tradizionali: Storicamente cacciato dalle popolazioni andine per la carne e la pelliccia. Dal XIX secolo, intensamente cacciato per il commercio internazionale di pellicce, portandolo quasi all'estinzione.
Animale da Compagnia: Molto popolare come animale domestico, sebbene richieda cure specifiche.
Animale da Lavoro: No.
Sfruttamento: Gravemente sfruttato per la pelliccia nel XIX e XX secolo. Attualmente l'allevamento è regolamentato e la caccia della forma selvatica è illegale.
Uso Principale: N/A
Addestrabilità: N/A
Record: Possiede la pelliccia più densa tra tutti i mammiferi terrestri, con circa 20.000 peli per centimetro quadrato.
Citazioni Pop Culture: Apparizioni in cartoni animati, videogiochi e libri per bambini come personaggi graziosi e coccolosi.
Aneddoti Storici: La domanda di pellicce di cincillà fu così alta nel tardo XIX secolo che la specie selvatica fu portata sull'orlo dell'estinzione, spingendo a rigorose misure di protezione e all'allevamento in cattività.
Stato IUCN: Endangered (EN)
Citazioni Cities: Appendice I (la forma selvatica è altamente protetta)
Minacce: Caccia illegale e intensiva per la pelliccia (causa principale del declino storico) ,Perdita e degradazione dell'habitat dovuta ad attività umane (agricoltura, pascolo, estrazione mineraria) ,Frammentazione delle popolazioni ,Cambiamenti climatici
Iniziative di Conservazione: Programmi di riproduzione in cattività per il rilascio, protezione legale della specie, istituzione di aree protette, sensibilizzazione e lotta al bracconaggio.
Popolazione Stimata: Popolazione selvatica estremamente ridotta e frammentata, stimata in poche migliaia di individui maturi. In cattività, la popolazione è molto più numerosa.
Le informazioni presenti su questo sito hanno esclusivamente scopo educativo e informativo. Sebbene ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati, non garantiamo l'assoluta correttezza, completezza o affidabilità dei dati forniti. I contenuti sono generati anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e potrebbero contenere errori.
Questo sito non fornisce consigli medici, veterinari, alimentari, farmacologici o di altro tipo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.
Per qualsiasi uso pratico delle informazioni (es. riconoscimento di piante, animali, alimentazione, cure, ecc.) si consiglia di consultare sempre un esperto qualificato.